Comune di Montecchio

FRAZIONI DI MONTECCHIO

TENAGLIE

 

Il borgo di Tenaglie è dominato da un imponente palazzo costruito negli ultimi anni del '600 sulle basi di un vecchio castello medievale, dalla nobile famiglia Ancajani. Alla morte degli Ancajani si sono susseguiti diversi proprietari fino ad arrivare agli attuali Giachini i quali hanno ristrutturato la dimora e l'antico edificio rurale, ora sede di una "mostra della civiltà contadina".
La mostra è una raccolta con restauro ed esposizione dioggetti vari costruiti in epoche ormai remote, provenienti per la maggior parte dalla campagna e dai piccoli centri urbani dell'Umbria. La mostra rimane aperta al pubblico l'ultima domenica di ogni mese.
  


MELEZZOLE
 

Tutto in pietra, dagli edifici alla pavimentazione urbana, Melezzole si presenta come il classico castello medioevale a pianta circolare. Il torrione ancora esistente, presenta l'Aquila Tuderte collocata nel 1557. La chiesa parrocchiale di San Biagio ha origini molto antiche ed è stata restaurata nel 1624. Il borgo di Melezzole è circondato da fitti boschi, fondando la sua economia sui prodotti della montanga e sull'agricoltura di qualità . Coltura tipica è la castagna, ed è il castagneto che disegna il paesaggio circostante, spoglio e lunare in inverno, vivido in primavera ed estate, meraviglioso in autunno qundo i particolari colori della macchia mediterranea dipingono con i toni dell'arancio e del rosso i crinali circostanti.